Top
 

I 5 parcheggi del centro storico di Parma

25 Mar

I 5 parcheggi del centro storico di Parma

La vostra comodità per visitare al meglio Parma

La mia scelta indica, in ordine di preferenza, quei parcheggi sicuri per chi arriva a Parma in auto e vuole visitare la città senza perdersi nella periferia.

I pochi passi che farete, dall’auto al centro, saranno una piacevole e immediata immersione nelle caratteristiche storiche, architettoniche e culinarie di Parma. 

1. Parcheggio Toschi

2. Parcheggio Kennedy

3. Parcheggio Goito

4. Fratti Duc Parking

5. Parcheggio Dus

1. Il parcheggio Toschi, in viale Toschi 2 a Parma,  si trova a tre minuti a piedi dal Palazzo della Pilotta e dal Giardino Ducale, cinque dal Teatro Regio e dieci sia da Piazza Duomo che da Piazza Garibaldi.

Darsi un appuntamento al Toschi per iniziare la visita guidata della città è il modo migliore per immergersi subito nell’atmosfera di Parma.

Aperto 24 ore su 24 posti auto 473 tel.: 0521 235953

2. Il parcheggio Kennedy, in via J.F. Kennedy a Parma, è situato nel caratteristico quartiere dell’Oltretorrente e adiacente al Giardino Ducale. Dista cinque minuti a piedi dal Palazzo della Pilotta e dieci minuti da Piazza Garibaldi.

Il vantaggio di questo parcheggio, poco frequentato, consiste nel raggiungere il centro monumentale della città passando dal parco ma dopo aver varcato un piccolo cancello, in via J.F. Kennedy, che immette nel Giardino. L’inizio della La visita di Parma comincia così dal suo gioiello verde.

Aperto 24 ore su 24 posti auto 72 tel.: 0521 235953

3. Il parcheggio Goito, in via Goito, 1 A a Parma, è tra Viale Basetti che costeggia il torrente Parma e Strada Farini, la via dei ristorantini e di un favoloso negozio di generi alimentari tipici.

Sempre nella stessa strada, a pochi passi dal parcheggio, è situato Palazzo Tarasconi, edificio storico recentemente restaurato e sede di prestigiose mostre. Attualmente è in corso quella dedicata a Ligabue e Vitaloni.

Aperto 24 ore su 24 posti auto 254 tel.: 0521 235953  

4. Fratti Duc Parking, in largo Torello de Strada, 11 a Parma è 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e a 10 minuti da Piazza Garibaldi.

Percorrendo strada Garibaldi per arrivare in centro vi imbatterete in due negozi di prodotti alimentari tipici. Le loro vetrine vi faranno venire l’acquolina in bocca. Proseguendo nella stessa direzione arriverete in Piazzale della Pace, dove si affaccia il Palazzo della Pilotta, e poco oltre vi è il Teatro Regio.

Aperto dalle 5.30 alle 23 posti auto 280 tel.: 0521 030562  

5. Il parcheggio Dus, in Viale Mentana, 99/a a Parma è a 10 minuti a piedi da Piazza Duomo. Passerete davanti alla Chiesa di San Francesco al Prato e vedrete caratteristici borghi dove spuntano facciate colorate. Un approccio insolito alla celebre piazza medievale.

Aperto 24 ore su 24 posti auto 144 tel.: 0521 1680270 

Tutti i parcheggi di Parma: http://www.infomobility.pr.it/index.php?id=9&page=default&lang=it&sezione=

Parcheggi scambiatori

Alle porte della città si trovano 6 parcheggi scambiatori. Sono tutti gratuiti e permettono di lasciare in sosta la propria auto 24 ore su 24. Il centro è facilmente raggiungibile attraverso le navette Tep.

elisabetta