Top
 

VISITA CLASSICA DI PARMA

per person

VISITARE PARMA IN UN GIORNO

Visitare Parma in mezza giornata è il modo più veloce e amabile per respirare il clima della Petite Capitale.

Per chi sceglie di passare a Parma qualche ora, suggerisco la visita classica che consente, ad un primo incontro, di ammirare la così detta Piccola Capitale e di capire in che cosa Parma si differenzia rispetto alle centinaia di belle città che punteggiano lo Stivale bianco rosso e verde.
Si comincerà, meteo permettendo, con un’ interessante passeggiata all’interno del Giardino Ducale, sede dell’antico Palazzo Ducale del Giardino voluto da Ottavio Farnese nel 1561, su progetto del Vignola.
Proseguiremo verso il Complesso della Pilotta per entrare e restare a bocca aperta davanti alla maestosità del Teatro Farnese.

Il tour continua nella splendida piazza Duomo entrando in Cattedrale e in Battistero.

Naturalmente passeremo davanti al Teatro Regio, alla Chiesa di Santa Maria della Steccata e al Museo Glauco Lombardi che raccoglie la ricca collezione dedicata alla duchessa Maria Luigia e a Napoleone.

E se vi fermerete in città per un pranzetto succulento vi accompagnerò in Piazza Garibaldi dalla quale si diramano le vie, le viuzze e i borghi dove pullulano trattorie, ristoranti e localini frequentati dai Parmigiani. Insomma niente di turistico ma tutto autentico.
Se vi innamorate della città e volete approfondire la sua conoscenza prolungando il vostro soggiorno a Parma non dimenticate di buttare un occhio alla Camera di San Paolo e prenotare l’ingresso al Teatro Regio.
Ricordatevi che gli abitanti di Parma si chiamano Parmigiani.
Gli ingressi che suggerisco sono:
Teatro Farnese all’interno del Palazzo della Pilotta
Cattedrale
Battistero
Camera di San Paolo conosciuta anche come Camera della Badessa
Teatro Regio

RICHIEDI TOUR

 

Durata 3 ore
  • Destinazione
  • Partenza
    Da concordare con il visitatore
  • Incluso
    VISITA CLASSICA DI PARMA
  • Non Incluso
    Ingressi
    Pranzo
    Transfer