Top
 

PARMA la mia Terra

Di fondazione romana e allineata lungo la Via Emilia, Parma esprime nell’architettura la sua eredità medievale, per assumere in seguito il ruolo di capitale del ducato voluto da papa Paolo III Farnese per i suoi discendenti.
Nel Settecento Parma sarà, grazie a Don Filippo di Borbone, alla sua sposa Luisa Elisabetta di Borbone e al ministro Guillaume du Tillot, una piccola capitale culturale di respiro europeo.

Nell’Ottocento sarà dimora dell’amatissima Maria Luigia in chiacchierato contrasto con Giuseppe Verdi, del direttore d’orchestra Arturo Toscanini, dei più contemporanei Giovannino Guareschi e i Bertolucci – padre poeta, figli registi.

Sono tanti gli aspetti che raccontano Parma: l’arte e i palazzi storici, il Complesso della Pilotta, i fasti del Teatro Regio e le note di Giuseppe Verdi, la maestria culinaria e tutti gli eventi legati alla gastronomia, le storie antiche e le strade che portano ai castelli del Ducato.

Una visita guidata personalizzata è il miglior modo per scoprirla e meravigliarsi.

Professionalità e passione guidano il mio lavoro, che si esprime nella condivisione delle esperienze con i visitatori e nella mia conoscenza approfondita della città e della sua provincia. Organizzo tour in italiano, e francese, adattandoli nel pieno interesse ed esigenze di chi si affida a me.
Ogni viaggio è un ricordo intimo che non si esaurisce quando si lascia una città.

I marmi rosa del Battistero al tramonto, le illusioni cromatiche del Correggio, i caratteri tipografici di Gian Battista Bodoni, la coltura e il profumo della violetta, il ripieno dei tortelli, sono sillabe di un alfabeto complesso che è Parma.
La Città ducale rivive negli splendori artistici, nell’eleganza dei giardini farnesiani prima e borbonici poi, nelle tradizioni secolari, nelle vie popolari e vivaci dell’Oltretorrente e fiorisce anche nelle storie minute e curiose che vorrei raccontarvi.

Svelare una città è come aprire la porta di casa, far filtrare la luce del primo mattino e dare il benvenuto a chi vuole stupirsi insieme a me, attraverso luoghi e percorsi che non si scalfiscono con il trascorrere del tempo.

A questo reticolato si intrecciano le mie geografie sentimentali, passate e presenti. Attraversare Parma, brulicante di voci e densa di sfumature, è un piacere che si rinnova continuamente. Si orienta come protagonista di una Storia importante ma che ha mantenuto una dimensione accogliente.
Queste vie sono il mio luogo di lavoro, la mia casa, una vita vissuta da cittadina e come guida turista: sono nata e cresciuta qui.
Ecco, vorrei farvi lettori di tutto ciò.

Racconto la mia città. Racconto Parma.